top of page
  • Immagine del redattoreadmin

#Torniamo a Sketchare insieme - LUCI E OMBRE

Il modo tradizionale per rappresentare i volumi nel disegno è il chiaro-scuro.

il chiaroscuro un effetto artistico che consiste nel dare risalto alle immagini sovrapponendo in progressione la densità del segno e ottenere così il senso del volume e di profondità con il risultato di ottenere un effetto di disegno espressivo.


Con questo secondo esercizio di disegno che vi proponiamo, dove l’attenzione è posta sulle luci e sulle ombre con la tecnica della matita, vi invitiamo a inviarci i vostri di disegni che pubblicheremo molto volentieri sul nostro sito.

 

Procedimento


Vi occorre :

- della carta da disegno

- una matita grafite HB morbida/dura o 2B morbida


Su di una striscia della vostra carta create una scala di grigi dal bianco al nero;

la prima casella rimarrà bianca (lo sfondo del vostro foglio) nella seconda eseguite un tratteggio in diagonale parallelo di seguito un tratteggio in diagonale incrociato e da ultimo un incrociato in diagonale più uno incrociato perpendicolare.


Fase 1

scegliete una fotografia, un’immagine, di un soggetto che vi piace (volendo potete anche decidere per un’immagine in bianco nero)

Con un segno di matita leggero disegnate la forma dei soli contorni del vostro soggetto riducendo da tridimensionale a bidimensionale tralasciando ogni effetto di luce e di colore che saranno recuperati nelle fasi successive.


Fase 2

Ora ponete l’attenzione sui vari livelli di profondità osservando i diversi effetti di luce.

Servendovi delle campiture con la tecnica del tratteggio (prima un tratteggio parallelo e poi un tratteggio incrociato ecc. ) create gli effetti di profondità ripetendo varie volte lo stesso disegno e cercando di ottenere profondità diverse.


Lo stesso procedimento lo potete praticare anche con un pennino tipo “Pigma Micron 01” indelebile, in questo esempio è stato realizzato su carta “Hahnemühle capucine”


Altri esempi con pennino su carta bianca

Questo lavoro è stato ideato e realizzato da Bruno Pinoli

 

Chi volesse può scaricare in formato PDF la cartella pratica di disegno

LUCI E OMBRE
.pdf
Download PDF • 15.02MB


134 visualizzazioni
bottom of page