top of page
TOP

Viaggio al centro della terra ....svizzera - Tra Liguria e Toscana - Passaggio in Toscana

Viaggio al centro della terra ....svizzera

 

Incoraggiati dalla meteo ci mettiamo in viaggio alla scoperta o riscoperta del cuore della Svizzera.


Altdorf, Flüelen, Seelisberg, Svitto sono paesi che scorrono sullo schermo del navigatore quando ci si dirige a nord ma questa volta decidiamo di rallentare, anzi... fermata obbligatoria!


Un viaggio, accompagnati da cortei, coriandoli e feste di Carnevale!

Tra Liguria e Toscana

 

Partiamo per La Spezia lunedi, e nel primo pomeriggio raggiungiamo la cittadina marittima che si appresta a festeggiare San Giuseppe patrono della città.

 

Troviamo  il lungo mare occupato da bancarelle di ogni genere; il centro storico fortunatamente più appartato e tranquillo.

 

Raggiungiamo il castello in collina che purtroppo troviamo chiuso e ci dirigiamo poi al museo navale che testimonia l eredità marinara della città con modellini di imbarcazioni leggendarie, molte testimonianze storiche e una meravigliosa sala delle polene che da sola vale il viaggio!


I giorni seguenti a gironzoliamo tra Porto Venere e Lerici.


Nel fine settimana ci aspetta Lucca con le sue piazze, i vicoli, le torri. Visita particolare agli archivi di stato organizzati dalla FAI e poi alla Fiera del fumetto.


Rientro lento verso casa con visita al sito archeologico dell'antica città di Luni con i suoi bei mosaici.

Liguria e Toscana

Passaggio in Toscana

 

Partenza presto il mattino in direzione Parma da dove imbocchiamo il passo della Cisa e dopo alcune ore raggiungiamo Sarzana, piccolo e vivace borgo a pochi minuti da Lerici.


Nei giorni a seguire visitiamo Lucca con un centro storico bellissimo protetto da mura e bastioni, Pistoia ancora più intima e preziosa, Vinci e altri piccoli borghi medioevali.


Uliveti e vigneti ci accompagnano nei nostri spostamenti.


Prima del rientro passiamo un intero pomeriggio alla scoperta della Padule di Fucecchio... fantastica e particolare riserva naturalistica. Accompagnati da Andrea ci inoltriamo fra i canneti su un barchino alla ricerca del famoso Ibis sacro egiziano.

Passaggio in Toscana
bottom of page