Chi Siamo, la nostra storia
Urban Sketchers Ticino è un gruppo di orientamento artistico, educativo e narrativo con l’intento di promuovere il movimento lento e sistematico del disegno e dell’esercizio rappresentativo dal vero, en plein air.
​
La passione e il racconto di esperienze attraverso le immagini artistiche ci hanno uniti e ci accompagnano trovando libera espressione nei viaggi, illustrati e descritti in modo creativo dove emergono emozioni personali caratterizzate da tecniche grafiche individuali.
​
A seguito di una prima mostra di alcuni carnettisti in Ticino, svoltasi nel 2018 presso uno studio di architettura a Lamone, nel 2019 nasce USTi, dopo che alcuni di noi, amanti del viaggio lento, si ritrovavano spesso a disegnare insieme.
​
Vista la passione e l'interesse, si è quindi valutata l'idea di creare un sito per divulgare questa passione, oltre che dare spazio e visibilità ai vari diari.
​
Ad oggi il sito internet USTi conta 104 iscritti, di cui 32 membri attivi, i quali possono proporre degli incontri o pubblicare i loro lavori, sia singoli nella sezione"album" delle attività, sia come carnet con narrazione nella pagina ad essi dedicata.
​
Esposizioni collettive:
​
-
Settembre/Ottobre 2021: "Caslano borgo lacustre" - Il museo della pesca di Caslano ci ha proposto di esporre nei loro spazi delle opere a tema - LINK;
-
Settembre/Novembre 2022: “La miniera d’oro di Sessa e i suoi dintorni" - opere a tema esposte nella chiesa di Sant’Orsola a Sessa - LINK;
-
Luglio/Ottobre 2023: "da Sessa ad Astano" - una mostra presso la Galleria Còrt du Leòn ad Astano - LINK;
-
Agosto/Settembre 2024: “Taccuini in viaggio” - mostra tenutasi presso la Galleria “Il Pozzo”, nel cuore di Bellinzona - LINK​
​
(ultimo aggiornamento 27.11.2024)
​