Il Laboratorio sui luoghi di Tiziano Terzani che la Libreria On the Road organizza in collaborazione con l'artista Gabriele Genini fa parte di un ciclo di laboratori d'Appennino che hanno l'intento di andare ad esplorare luoghi meno conosciuti del nostro stivale la cui storia si intreccia con la storia di alcuni grandi letterati.
Dal venerdì 24 alla domenica 26 maggio saremo ad Orsigna e Pracchia , appennino Pistoiese, sui luoghi di Tiziano Terzani, il grande giornalista di cui quest'anno cade il ventennale della morte.
Attraverso la scrittura e il disegno cercheremo di realizzare un carnet di viaggio che riesca ad imprimere le suggestioni, le impressioni di questa esperienza, e che di fatto dia uno scorcio di un modo diverso di guardare e di esplorare lo spazio e di conoscere la letteratura.
I docenti del laboratorio saranno:
Lo scrittore Andrea Bocconi, amico intimo di Terzani e psicologo di psicosintesi, che ci parlerà del viaggio, vicino e lontano, del suo rapporto con Terzani e ci aprirà lo sguardo ad un modo differente di viaggiare e di muoversi, proponendo esercizi di scrittura e rfilessioni che intrecciano il tema del viaggio al tema della scrittura di viaggio;
Il giornalista del Corriere, Jacopo Storni, autore del libro (in uscita per ediciclo) "Tiziano Terzani mi disse" terrà invece una lezione sul mestiere del giornalista di inchiesta e di reportage, e sulla capacità di riuscire ad esercitare la professione mantenando integra l'empatia e l'etica. Ci parlerà del Terzani giornalista e del suo percorso sulle orme del grande giornalista.
Ci sarà inoltre l'incontro con Folco Terzani, figlio di Tiziano e autore del libro "A piedi nudi sulla terra" che ci parlerà del suo modo di viaggiare dentro e fuori da sè, del suo rapporto col mondo e degli anni della sua infanzia e adolescenza in giro per il mondo con il padre.
Per la parte artistica infine, sarete affiancati dal disegnatore Gabriele Genini, che vi aiuterà ad approcciarvi al disegno per farvi scoprire un nuovo modo di percepire lo spazio e riportare le vostre suggestioni su carta attraverso l'esperienza del carnet (va benissimo anche per chi non sa disegnare! Genini vi accompagnerà passo passo alla scoperta di questa straordinaria tecnica).
La quota esclude vitto e alloggio, (alla bisogna in convenzione a modico prezzo)
Per informazioni scrivete a : info@ontheroadlibreria.it
le prenotazioni chiudono il 10 maggio,
non fatevi sfuggire questa straordinaria occasione!
Libreria On the Road
via Vittorio Emanuele II 32 A/rosso (piazza Giorgini)
50134 Firenze tel 055471461
Comments