top of page
  • Immagine del redattoreadmin

Chi c’è…c’è - Sabato 2 settembre -MUSEO CIVICO VILLA DEI CEDRI, IL SUO PARCO E CHIESA DI SAN BIAGIO

Aggiornamento: 21 ago 2023

Chi c’è…c’è vuole essere una proposta estiva di brevi uscite pomeridiane,

per ritrovarci a disegnare insieme.


L’orario sarà dalle 10.00.

Ogni uscita avrà una persona di riferimento.


Ognuno potrà proporre un’uscita scrivendo a

urbansketchersticino@gmail.com che in seguito sarà pubblicata sul sito.


Chi proporrà l’uscita sarà pure la persona di riferimento.


Quarta uscita - Sabato 2 settembre

MUSEO CIVICO VILLA DEI CEDRI, IL SUO PARCO E CHIESA DI SAN BIAGIO

L'edificio che ospita il Museo Villa dei Cedri, è una villa di origine ottocentesca, frutto di diversi interventi di trasformazione susseguitisi nel tempo. Se inizialmente la casa di campagna presentava sobrie forme tardo neoclassiche, l'aspetto attuale è dovuto principalmente all'ampliamento progettato dall'architetto milanese Nelusco Mario Antoniazzi.


La Villa deve il suo nome alle maestose conifere che un tempo ombreggiavano il cancello d’accesso e che oggi crescono all’interno del parco pubblico nel quale è inserita.

Il parco ottocentesco, detto parco paesaggistico all’inglese. conducono il visitatore attraverso l’imponente vegetazione ornamentale che consiste principalmente in alberi secolari sempreverdi (Lecci, magnolie, faggi, frassini, querce, palme) e conifere (cedri, cipressi, abeti di Douglas, tassi, sequoie).


Nei pressi del museo e parco della Villa dei Cedri, sorge una delle chiese più antiche e artisticamente più importanti di Bellinzona. Sulla sua facciata a capanna di pietra non intonacata c'è un gigantesco affresco di strada, del 14° secolo. Cristoforo con vicino una più piccola della Madonna col Bambino e due Santi. Il campanile quadrangolare risale al XV secolo. L'interno a tre navate sostenute da pilastri ha un carattere prevalentemente romanico.


Ritrovo: ore 10.00 davanti alla villa

Persona di riferimento: Giuseppe Tami

48 visualizzazioni

Comments


Commenting has been turned off.
bottom of page