Chi c’è…c’è vuole essere una proposta estiva di brevi uscite pomeridiane,
per ritrovarci a disegnare insieme.
L’orario sarà dalle 10.00.
Ogni uscita avrà una persona di riferimento.
Ognuno potrà proporre un’uscita scrivendo a
urbansketchersticino@gmail.com che in seguito sarà pubblicata sul sito.
Chi proporrà l’uscita sarà pure la persona di riferimento.
Quarta uscita - Sabato 2 settembre
MUSEO CIVICO VILLA DEI CEDRI, IL SUO PARCO E CHIESA DI SAN BIAGIO
L'edificio che ospita il Museo Villa dei Cedri, è una villa di origine ottocentesca, frutto di diversi interventi di trasformazione susseguitisi nel tempo. Se inizialmente la casa di campagna presentava sobrie forme tardo neoclassiche, l'aspetto attuale è dovuto principalmente all'ampliamento progettato dall'architetto milanese Nelusco Mario Antoniazzi.
La Villa deve il suo nome alle maestose conifere che un tempo ombreggiavano il cancello d’accesso e che oggi crescono all’interno del parco pubblico nel quale è inserita.
Il parco ottocentesco, detto parco paesaggistico all’inglese. conducono il visitatore attraverso l’imponente vegetazione ornamentale che consiste principalmente in alberi secolari sempreverdi (Lecci, magnolie, faggi, frassini, querce, palme) e conifere (cedri, cipressi, abeti di Douglas, tassi, sequoie).
Nei pressi del museo e parco della Villa dei Cedri, sorge una delle chiese più antiche e artisticamente più importanti di Bellinzona. Sulla sua facciata a capanna di pietra non intonacata c'è un gigantesco affresco di strada, del 14° secolo. Cristoforo con vicino una più piccola della Madonna col Bambino e due Santi. Il campanile quadrangolare risale al XV secolo. L'interno a tre navate sostenute da pilastri ha un carattere prevalentemente romanico.
Ritrovo: ore 10.00 davanti alla villa
Persona di riferimento: Giuseppe Tami
Comments